Non ci credeva quasi nemmeno lei, quella mano sulla bocca come a coprire la sorpresa e trattenere una esclamazone di meraviglia – un gesto così femminile.
Ma quella mano aveva appena guidato alla vittoria il Purosangue Inglese Half Yours ieri alla Melbourne Cup 2025: ed è la mano di Jamie Lee Melham, jockey australiana nata nel 1995.

Jamie Lee Melham e Half Yours subito dopo la vittoria nella Melbourne Cup – foto EPA/JOEL CARRETT
La prima nell’annata 202/21 a raggiungere le 100 vittorie in una stagione di corse a Melbourne, e a guidare nello stesso anno la classifica mondiale dei fantini donne.
E’ la seconda di tutti i tempi a vincere la Melbourne Cup (prima di lei riuscì nell’impresa Michelle Paine, nel 2015), e ancora la prima a vincere sia la Melbourne Cup che la Caulfield.
A Melbourne nella stessa corsa vinta da Jamie c’era anche suo marito, il fantino Ben Melham.
Half Yours è allenato da Tony e Calvin McEvoy; castrone sauro nato del 2020 da Teofilo (Galileo x Speirbhean) e La Gazelle (figlia di Desert King) con Danehill (da Danzig, figlio di Northern Dancer) per due volte come nonno nel pedigree.
Jamie Melham era rimasta gravemente ferita nel 2023 in una caduta su questa stessa pista, a Flemington, che le aveva procurato danni cerebrali e diverse fratture.
Dopo un duro lavoro di riabilitazione Jamie era rimontata in sella il 19 agosto dello stesso anno.
























